Francesco Tesei, con i suoi trucchi d’illusionismo è oggi considerato uno dei mentalisti più noti d’Italia. Ma cosa sappiamo sul suo conto? Dalle curiosità alla vita privata!
Francesco Tesei è musicista, regista e grafico, ma il vero successo lo ha raggiunto come illusionista, disciplina in cui non solo brilla ma che oggi lo ha reso uno dei volti italiani più noti del panorama italiano in questo campo. Scopriamo qualcosa in più su di lui! Quando è iniziata la sua passione per questa arte, la carriera e la vita privata.
Francesco Tesei, chi è: biografia e carriera
Francesco Tesei, considerato il re dei mentalisti, è nato a Forlì il 10 settembre 1972, sotto il segno zodiacale della Vergine. Dopo aver conseguito il diploma in ipnosi ericksoniana, ha proseguito i suoi studi ottenendo un master in programmazione neuro-linguistica presso il Milton Erickson Institute di Torino. Sulla sua carta d’identità, nella sezione professione si legge “artista”, una definizione fin troppo riduttiva, essendo Francesco uno dei mentalisti più noti anche a livello internazionale.
A 21 anni abbandona la città natale per un ingaggio presso una compagnia di crociere, impiego che gli consentirà di girare il mondo e di mettere a punto il proprio talento in qualità d’intrattenitore e soprattutto di sperimentare i giochi illusionistici.
Disciplina quella dell’illusionismo in cui Tesei spicca per doti naturali e il cui interessamento si farà più accademico negli anni. Nel frattempo, dal 1991 Francesco inizia a portare il suo one-man show in tutto il mondo, potendo così visitare oltre 30 Paesi dove si è fatto conoscere per il suo talento in questo campo.
Nel 2003, insieme ad alcune compagnie teatrali, mette in campo per la prima volta anche le proprio consulenze artistiche e le proprie competenze come regista.
Due anni dopo abbandona l’illusionismo più puro per studiare la psicologia applicata all’intrattenimento al Milton Erickson Institute di Torino, un centro di studi legato all’ipnosi Ericksoniana.
Nel 2009 esce Mind Juggling, una raccolta di quasi due ore di inediti e filmati in cui Tesei spiega la sua arte a metà tra telepatia ed illusionismo, e il ruolo della psiche umana e della comunicazione per questo tipo d’esperienza.
Durante la sua carriera di mentalista Francesco Tesei ha preso parte a numerosi programmi tv, e ha portato il suo progetto Mind Juggling anche a teatro, dove ha spiegato attraverso i suoi sketch il ruolo della comunicazione nell’illusionismo.
Sempre nel 2009 l’artista viene definito nelle pagine del libro di Mariano Tomatis “La magia della mente” come uno dei mentalisti contemporanei più promettenti d’Italia, titolo che verrà ribadito anche da Paolo Bonolis nel suo programma Il senso della vita in cui Francesco Tesei è stato ospite.
Durante la sua carriera di mentalista Francesco Tesei ha preso parte a numerosi programmi tv, e ha portato il suo progetto Mind Juggling anche a teatro dove ha più volte spiegato il ruolo della comunicazione nell’illusionismo.
Nel 2024 Francesco Tesei continua a dividersi tra apparizioni in tv, spettacoli a teatro e interventi sul versante della comunicazione e della formazione. Il suo ultimo show è WOW e ruota attorno al tema della meraviglia. Precedentemente aveva portato Telepathy, che aveva rappresentato “un ponte tra l’Amleto di Shakespeare e le ferite – personali e sociali – del post-pandemia”.
La vita privata
In merito alla vita privata di Francesco Tesei, purtroppo non abbiamo molte informazioni. Tuttavia, grazie alle numerose interviste rilasciate nel corso degli anni dal noto artista, abbiamo appreso che sua madre lo ha avuto molto giovane: “Aveva 19 anni”, ha svelato in una intervista a NapoliaTeatro.it.
In riferimento alla sua vita sentimentale, sappiamo inoltre che vive a Forlì con la sua compagna di nome Nicole – di cui però non abbiamo altre informazioni – e due topi da laboratorio a cui starebbe insegnando a giocare a scacchi. La coppia, inoltre, dovrebbe avere un figlio maschio, come trapela da alcuni scatti social, di nome “Ale”.
Le curiosità su Francesco Tesei
– Francesco Tesei ha vinto numerosi premi e riconoscimenti nel corso di svariate manifestazioni nazionali, grazie alle sue performance di illusionismo.
– Nel 1998 ha pubblicato il libro Mentalica (La Porta Magica), dedicato al mentalismo, mentre nel 2012 il libro Il potere è nella mente.
– Nel 2010 è ospite della trasmissione tv Mistero su Italia 1, dove viene presentato come “il mentalista più importante d’Italia”.
– Scrive da solo la maggior parte delle sue sceneggiature ma si fa aiutare anche dal suo assistente personale, Deniel Monti.
– Non crede nel paranormale.
– Da piccolo ha avuto anche lui la mitica scatola di Silvan.
– Su Instagram ha un suo profilo personale dove pubblica gli scatti e i video legati alla sua professione, ma anche a momenti trascorsi con il figlio.